La Chiesa dei Frati Cappuccini dedicata alla Beata Vergine Maria Immacolata (Santissima Concezione), oggi nota come “Santuario del Padre Santo”, quest’anno festeggia il 400° anniversario della sua Dedicazione. La costruzione dell’edificio sacro fu voluta dal popolo genovese in segno di ringraziamento alla Madonna per la cessazione dell’epidemia di peste del 1579. La prima pietra della Chiesa e del Convento fu posta il 20 maggio 1593 alla presenza dell’arcivescovo di Genova, Alessandro Centurione. I lavori furono completati nel 1596 e la solenne consacrazione avvenne il 19 ottobre 1620, nel corso di una liturgia presieduta dall’Arcivescovo Domenico De Marinis.

statua-di-maria-immacolata

Per festeggiare questo evento eccezionale, la Sede Apostolica ha concesso la possibilità ai fedeli di ottenere l’Indulgenza Plenaria in tre date significative: 4 ottobre, Solennità di San Francesco d’Assisi; 19 ottobre, giorno anniversario della Dedicazione; 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione cui la Chiesa fu dedicata. Anche ai fedeli malati del Vicariato di Castelletto, cui fosse impossibile partecipare alla liturgia è stata concessa la possibilità dell’Indulgenza unendosi spiritualmente alle diverse cerimonie.

Diverse anche le iniziative collegate ai festeggiamenti che si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative sanitarie in atto. Tra gli appuntamenti più vicini segnaliamo:

16-17-18 ottobre ore 15: Visita Guidata alla Chiesa e alla Cripta dei Cappuccini (gratuito, durata 45 minuti circa, max 15 persone, prenotazione obbligatoria via mail a frategabriele@libero.it).

16 ottobre ore 18: Presentazione del complesso ligneo di San Francesco del Maragliano (1708-09) accompagnato dalla lettura dell’episodio delle Sacre Stimmate

In programma anche una Rievocazione Storica Itinerante di alcuni episodi legati alla storia di Genova e della Chiesa del 1600 ad opera del Teatrino di Bisanzio e in collaborazione con il Museo dei Beni Culturali Cappuccini e la pubblicazione di un volumetto commemorativo dei 400 anni di storia della Chiesa e del Convento.