Cronologia di Padre Umile

1898, 21 aprile
Nasce a Genova da Antonio BONZI e Lavinia PODESTA’. È battezzato nella Parrocchia dell’Immacolata di Via Assarotti, con i nomi di Giovanni, Giuseppe.

1907, 4 aprile
Riceve il Sacramento della S. Cresima.

1908, maggio
Riceve, con il fratello Mario, la Prima Comunione nella chiesa di S. Bartolomeo degli Armeni dalle mani di P. Giovanni Semeria.

1917, 29 ottobre
Si diploma, completato brillantemente il corso degli studi, in Ragioneria, e s’impiega presso la Cassa di Risparmio di Genova.

1918, 15 agosto
Veste l’abito cappuccino in Genova-S. Barnaba e assume il nome in religione di fra Umile da Genova.

1919, 16 agosto
Emette la professione semplice (i primi voti) nelle mani del Maestro dei Novizi, P. Clementino da Voltri. Passa quindi allo studio della Filosofia nel convento di Genova-Quarto (2 anni).

1922, 17 settembre
Pronuncia i voti solenni nelle mani del Direttore dello Studio, P. Angelo da Voltri, in Genova S. Bernardino, dove attende allo studio della Teologia per quattro anni.

1925, 25 gennaio
È ordinato Sacerdote a Genova da S.E. Mons. Giacomo M. De Amicis.

1925-1928
Frequenta l’Università Pontificia Gregoriana a Roma, laureandosi in filosofia e teologia.

1928
Ritorna in Provincia e inizia l’insegnamento ai nostri chierici teologi in Genova-S. Bernardino. Oltre la teologia dogmatica ha successivamente l’incarico dell’insegnamento della storia ecclesiastica, della storia dei dogmi, ecc.

1929, 28 ottobre
Viene nominato Vice Postulatore della Causa di Beatificazione del Ven. Fr. Francesco M. da Camporosso, il Padre Santo, succedendo al R.P. Emilio da Barcellona.

1931, maggio
Sostituisce lo stesso P. Emilio nella Direzione del bollettino “Il Padre Santo”.

1934
Nel Capitolo Provinciale viene eletto Vicario nel convento della SS. Concezione in Genova.

1937
Nel Capitolo viene eletto Superiore dello stesso convento.

1939
Nella nuova costituzione delle Famiglie Religiose è confermato nello stesso ufficio.

1940, 29/1 e 4/5
Viene nominato da S. Em. il Cardinale Arcivescovo P. Boetto, Visitatore dei monasteri rispettivamente delle Monache Cappuccine e delle Turchine “di sotto”.

1940, 5 ottobre
Riceve il titolo di “Lettore emerito” per i suoi 12 anni di insegnamento nelle scuole dell’Ordine.

1941, 11 e 17/11
Nominato, come sopra, Visitatore dei Monasteri delle Canonichesse Regolari Lateranensi e delle Monache Crocifisse.

1942, 26 giugno
Visitatore del Monastero delle Monache Terziarie Agostiniane scalze.

1942, 4 settembre
Nel Capitolo Provinciale è eletto Definitore e quindi Guardiano del convento di S. Bernardino in Genova (Studio Teologico).

1942
Condirettore per la storia e biografia francescana della “Enciclopedia Ecclesiastica”, ed. Vallardi-Marietti.

1943, 22 gennaio
Nominato Giudice del tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure.

1943, 22 aprile
Eletto Vice Postulatore nella Causa della Serva di Dio Madre Maria Francesca Rubatto, fondatrice delle Suore Terziarie Cappuccine di Loano.

1944, 15 gennaio
Rinuncia alla carica di superiore del convento di S. Bernardino.

1945, ottobre
Nella nuova costituzione delle Famiglie Religiose è nominato Guardiano del convento di Genova-Quarto (Studio Teologico). Lancia l’idea e si fa promotore di un’opera di assistenza dei bambini abbandonati, cui dà il nome di “Sorriso Francescano”.

1946, 19 marzo
S’inaugura la prima casa di quest’Opera nella ex Villa Piuma di Genova-Coronata.

1948, 29 luglio
Nel Capitolo è eletto per la seconda volta Definitore Provinciale e destinato, come Vicario, al convento di Genova-Sestri.

1949, 6 ottobre
Eletto Presidente del convento di Genova-Campi, dove viene sistemata una sezione del Sorriso Francescano.

1951, maggio
È confermato nella stessa carica.

1951-1953
Inaugurazione della nuova casa del Sorriso a Genova Coronata per l’Istituto Maschile. Nello stesso mese è aperta ufficialmente a Savona, in Via S. Antonio (Legino), la sede dell’Istituto intitolata al “Padre Santo”.

1955, 4 ottobre
Viene inaugurato l’Istituto “E. Riboli” in Genova, per le scuole d’Avviamento post-elementari e l’istruzione professionale.

1959, 25 luglio
Viene inaugurata la Colonia Montana “Riccardo Parodi” a Saretto di Val Maira (Cuneo).

1959, 17 ottobre
Inaugurazione della sede per l’Istituto Femminile “Umberto Viettone” a Genova-Coronata.

1960, 26 gennaio
Nel corso di una cerimonia, svoltasi nel nuovo Istituto femminile, riceve da S.E. il Prefetto di Genova la Medaglia d’oro e di benemerenza di Prima classe conferitagli dal Presidente della Repubblica “per non comuni e gratuite prestazioni a favore dell’istruzione elementare e dell’educazione infantile”.

1961, 29 luglio
Gli viene conferita la “Fronda d’oro” dall’Azienda Autonoma di Soggiorno di Chiavari, che ogni anno premia con l’ambìto riconoscimento i genovesi o liguri che onorano la loro terra con la propria attività. A Padre Umile è stata concessa “per l’opera di carità e solidarietà umana svolta con spirito francescano”.

1962, luglio
Posa della prima pietra del nuovo Asilo e chiesa annessa, a Coronata. I lavori tuttavia, iniziati soltanto nel 1965 per diverse difficoltà, si sono poi dovuti definitivamente interrompere alla morte del Padre (1969).

1963
Nel Capitolo Provinciale è nominato Vice Presidente nel convento di Genova-Campi, carica che rivestirà fino alla morte.

1964, 29 agosto
Inaugurazione della Colonia Estiva per i piccoli “Conte Paolo Coardi di Carpenetto” a Palo di Sassello (Savona).

1969, 9 febbraio
A seguito di un aggravarsi delle sue condizioni di salute, muore piamente nella casa della sua Opera in Genova-Coronata.

1969, 11 febbraio
Si svolgono i suoi solenni funerali nella Metropolitana di S. Lorenzo in Genova. Presiede S. Em. il Card. Arcivescovo G. Siri (che ricorda in commosse parole la personalità e l’opera del Padre). Assistono Parlamentari e Autorità e grandissima folla. Viene provvisoriamente tumulato a Staglieno nella tomba della Famiglia Beretta, per concessione di una insigne benefattrice del Sorriso Francescano.

1984
Con una celebrazione, presieduta da S. Em. il Card. Siri, le spoglie mortali del Padre Umile vengono trasferite e tumulate nella tomba marmorea della Chiesa della SS. Concezione, accanto alla Cappella del “Padre Santo”.

1993, 16 giugno
La Curia Diocesana di Genova apre la Causa di Beatificazione di Padre Umile da Genova.